L’Acido Glicolico: un elisir di giovinezza

L’acido glicolico è un vero toccasana sia per le pelli mature sia per quelle più giovani che presentano macchie o piccole cicatrici. È un fedele alleato della nostra bellezza, capace di combattere i segni del tempo e di ridonare luce e vitalità alla pelle del nostro viso.

Come tutti sappiamo la nostra pelle è viva e, come tutte le cose in natura, si rigenera ciclicamente. Succede però che con l’avanzare dell’età e a causa dell’influenza negativa di alcuni fattori come quelli ambientali ma anche lo stress o la cattiva alimentazione, il ciclo di rinnovo della pelle rallenta e la sua durata si allunga. Le conseguenze di questo rallentamento sono un ispessimento della parte superficiale della pelle (ipercheratosi), un colorito opaco, un aspetto avvizzito e un accumulo delle impurità proprio perché la pelle fatica ad auto rinnovarsi.

È qui che entra in gioco l’acido glicolico che, grazie alle sue proprietà, è in grado di accelerare e incrementare il normale processo di rinnovamento cellulare aiutando il distacco delle cellule più superficiali e morte (strato corneo) e quindi l’affioramento di quelle nuove, rendendo così la pelle del viso più compatta e luminosa.

COS’È L’ACIDO GLICOLICO

L’acido glicolico fa parte degli alfa-idrossiacidi, ovvero delle molecole impiegate in cosmesi per favorire il rinnovamento cellulare e donare un aspetto giovane e sano alla pelle, soprattutto a quella matura. Appartiene alla stessa famiglia degli acidi della frutta e, nello specifico, è ricavato da elementi presenti in natura quali la canna da zucchero, la barbabietola, l’uva acerba e in maniera minore dall’ananas e dal melone.

Grazie alla sua struttura molecolare molto piccola e leggera è in grado di penetrare facilmente nell’epidermide e di stimolarne la struttura in profondità, favorendo così l’esfoliazione degli strati più superficiali della pelle e il ricambio cellulare.

È presente in basse percentuali in molte preparazioni cosmetiche di uso quotidiano ma per assicurarsi risultati visibili e soddisfacenti in tempi più brevi è necessario affidarsi a un trattamento professionale.

I BENEFICI DELL’ACIDO GLICOLICO

Con lo stimolo dell’esfoliazione degli strati superficiali dell’epidermide e del rinnovo cellulare, i benefici di un trattamento all’acido glicolico sono:

  •  un viso dall’aspetto più giovane e sano;
  • riduzione della grana dell’epidermide e quindi una pelle più luminosa e levigata;
  • minimizzazione delle rughe superficiali e dei segni del tempo;
  • riduzione di cicatrici e discromie;
  • aumento della produzione di elastina e collagene e quindi una pelle più elastica e tonica;
  •  incremento dell’efficacia dei trattamenti idratanti.

 

Il Trattamento all’Acido Glicolico al Centro Benessere Rubino

Secondo il periodo dell’anno e delle esigenze della pelle del viso al Centro Benessere Rubino proponiamo il trattamento in due formule:

  1. diluito in 4/6 sedute per un risultato graduale, consigliato soprattutto in autunno;
  2. concentrato in un’unica seduta: consigliato alla fine dell’inverno/inizio primavera per affacciarsi alla bella stagione “con una nuova pelle.”

Il trattamento, in entrambe le formule, si svolge nel modo seguente: iniziamo con il detergere la pelle utilizzando un prodotto idoneo, massaggiandolo delicatamente. Dopo averlo sciacquato con acqua tiepida spalmiamo l’acido glicolico specifico in modo uniforme su tutto il viso e lo lasciamo in posa per qualche minuto. Procediamo poi con la rimozione di quest’ultimo e applichiamo una maschera nutriente fino a quando la pelle non l’avrà assorbita completamente. Concludiamo il trattamento con l’applicazione di una crema idratante attraverso un leggero e piacevole massaggio.